DIALOGHI SULL’EDUCAZIONE

1280px-Aquila_Basket_Trento_logo.svg

DIALOGHI SULL’EDUCAZIONE 2018 | III edizione

Spirito di squadra

14 MARZO ore 20.45 | Teatro Don Bosco

Via San G. Bosco | Ponte Arche

Collaborazione, motivazione, competizione e senso di appartenenza. Giocare in squadra non vuol dire solo scendere in campo assieme, ma cambiare punto di vista, massimizzare il risultato individuale e occuparsi della vittoria di tutti.

Come si crea e si alimenta lo spirito di squadra? Qual è il ruolo dell’allenatore nella gestione del clima nel gruppo? Cosa può fare una società per valorizzare questo aspetto? Quanto incide sulle prestazioni e sui risultati?

“La forza del lupo è il branco, e la forza del branco è il lupo”

Diego Flaccadori (giocatore Dolomiti Energia Trentino) ed Emanuele Molin (assistente allenatore di Dolomiti Energia Trentino e della Nazionale Italiana) ci racconteranno la loro esperienza.

Evento promosso e organizzato dal Centro MeTe di Tione con la partecipazione e collaborazione di Dolomiti Energia Trentino.

Ingresso libero

Scarica la locandina

ANTEPRIMA DIALOGHI SULL’EDUCAZIONE 2018

Una crescita verticale
L’alpinismo come sviluppo interiore e rapporto privilegiato col territorio

Dialoghi e immagini con Elio OrlandiSilvestro FranchiniNicola Binelli e Luca Cornella.
Modera dott.ssa Giovanna Binelli

Una sfida tra le forze umane e la grandezza della natura selvaggia. Una crescita verticale di scoperta di sé e del mondo che ci circonda. L’alpinismo come conoscenza dei propri limiti, determinazione, fiducia e consapevolezza. Elio Orlandi, uno degli alpinisti italiani più affermati a livello internazionale, si confronta con alcuni giovani alpinisti trentini che hanno realizzato, nel 2016, uno dei loro obiettivi: raggiungere il Kishtwar Shivling.

Lo sport come strumento di crescita all’interno della società. Una crescita che è educazione e formazione, relazione intensa con le persone e con il territorio. Lo sport come patto formativo trasversale tra i diversi attori sociali (associazioni sportive, genitori, scuole, amministrazioni comunali), come lente d’ingrandimento per aiutarci a cogliere quel delicato compito cui ciascuno di noi è chiamato: favorire la crescita dei ragazzi all’interno delle nostre comunità.

Questo il filo conduttore della III edizione della rassegna “Dialoghi sull’educazione” promossa dal Centro MeTe in collaborazione con il Comune di Tione e la Biblioteca comunale.

Un ciclo di eventi che si terranno a partire da gennaio 2018 ma che verranno presentati nel corso di un’anteprima d’eccezione già il 7 ottobre prossimo all’interno dell’importante Ecofiera di Tione.

Scarica la locandina

DIALOGHI SULL’EDUCAZIONE 2017

RELAZIONI, ESPERIENZE, CRESCITA

Questa 2^edizione propone un ciclo di incontri dedicato a genitori, insegnanti, educatori e adolescenti per parlare assieme di crescita, educazione affettiva e sessuale dentro e fuori al contesto digitale. Partiamo con due appuntamenti imperdibili tenuti da Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva. Non mancate!
PER INFO E PRENOTAZIONI: info@conmetepuoi.it | tel.3456848308

Scarica il programma 2017

immagine-copertina-dialoghi

DIALOGHI SULL’EDUCAZIONE 2016

 

Ciclo di incontri dedicato a genitori, insegnanti, educatori, bambini e ragazzi dedicati sul tema dell’educazione nelle sue mille sfaccettature: scuola e apprendimento, abilità di vita e relazione, crescita e autonomia. La rassegna – iniziata in aprile 2016 – si è conclusa a ottobre con l’evento dedicato al Metodo Analogico condotto da Paola Farina.

Scarica il programma 2016

Bibliografia

This is a boxed content block. Click the edit button to edit this text.

I relatori che hanno partecipato a “DIALOGHI SULL’ EDUCAZIONE” mettono a disposizione la bibliografia inerente le tematiche trattate durante gli incontri.

Scarica il PDF della Bibliografia oppure sfogliala qui a fianco.

Tutte le pubblicazioni sono consultabili e disponibili presso il METE BOOK POINT del Centro MeTe.