CONSULENZE

ALLA FIN FINE, AFFRONTARE I PROBLEMI È SOLITAMENTE
L’UNICO MODO PER SUPERARLI.
KABAT ZINN

Supportare la persona, la famiglia, e più in generale anche il gruppo, nel prendersi cura di sé è un obiettivo cardine delle consulenze offerte dal Centro MeTe. Le consulenze mirano al potenziamento di  quei comportamenti funzionali al benessere di sé e di sé con l’altro.

Questo settore si occupa anche di consulenze e supervisione professionali interne alla Cooperativa Incontra scs; questi servizi hanno lo scopo di offrire supporto sia nelle situazioni di criticità che gli utenti in carico alla Cooperativa possono attraversare, sia di sostenere gli educatori che operano nell’ambito dei minori, della fragilità genitoriale e della disabilità.

SPORTELLO SOS

L’obiettivo di tale servizio è quello di supportare e promuovere il benessere del singolo e/o della famiglia. Ogni fase di vita presenta sfide diverse che siamo chiamati ad affrontare; a volte un professionista può darci quella chiave di lettura che da soli non troviamo e un aiuto concreto ad affrontare momenti e situazioni che ci sembrano difficili.

Ci occupiamo di:

Infanzia: accompagnamento e supporto alla genitorialità, problematiche relative alla crescita o legate al mondo della scuola, anche riguardanti le difficoltà proprie del Disturbo Specifico dell’Apprendimento

Adolescenti: supporto nelle trasformazioni ed eventuali problematiche relative alla crescita che questa fase di vita porta con sé, nelle relazioni con gli altri, nella propria autostima, nel rapporto con la famiglia, nel dis-orientamento

Adulti: crisi personali, gestione dello stress, disturbi psicosomatici, difficoltà nel controllo e nella gestione emotiva, difficoltà relazionali e comunicative, lutti, disturbi d’ansia e dell’umore, difficoltà legate alla genitorialità, momenti di crisi familiare e/o di coppia, momenti o situazioni di disagio, dis-orientamento.

Disabilità: difficoltà legate alla relazione, al vissuto emotivo, a questioni educative, a criticità specifiche che possono rendere più faticoso e pesante il percorso che i genitori, i familiari e gli educatori costruiscono insieme alla persona disabile o con difficoltà psichiatriche-psicologiche.

A CHI

Genitori, adulti, adolescenti, coppie

ACCESSO

Il costo ad appuntamento è di 45,00 euro.

 

A TU X TU

Momento specifico di incontro e supporto psicologico mirato alla gestione della problematica legata alle malattie della pelle nell’adulto, nel bambino e nella sua famiglia. Nelle malattie come psoriasi o dermatite atopica l’aspetto emotivo ed il benessere psicologico sono estremamente importanti: autostima, immagine di sé, relazioni personali e sociali possono essere messe a dura prova sia che si tratti di un bambino che di un adulto.

ACCESSO

Il costo ad appuntamento è di 45,00 euro.

INFO E APPUNTAMENTI

Presso le Terme di Comano al numero 0465.701277

SPORTELLI SCOLASTICI 

La figura dello psicologo all’interno degli Istituti Scolastici ha ormai una valenza consolidata. Lo psicologo scolastico, infatti, rappresenta una figura di sostegno che può supportare i protagonisti del mondo scolastico (insegnanti e personale scolastico, genitori e alunni). Lo scopo è anche quello di facilitare la collaborazione scuola-famiglia, supportare queste ultime nella gestione di eventuali difficoltà e favorire i rapporti interpersonali all’interno della scuola stessa.

Proponiamo interventi su misura in base alle esigenze dell’Istituto Scolastico e che prevedono: colloqui individuali, o di gruppo, per alunni, genitori, docenti e personale scolastico, oltre ad eventuali interventi sul gruppo classe.

A CHI

Istituti Comprensivi, Professionali e/o di altro grado