Progetto FAMIGLIE, COMUNITÀ E CORRESPONSABILITÀ

Progetto FAMIGLIE, COMUNITÀ E CORRESPONSABILITÀ
20 Novembre, 2017 admin

Il Progetto famiglie, comunità e corresponsabilità nasce dalla volontà di “fare sistema” e concretizzare politiche integrate di sviluppo contro i fenomeni sempre più diffusi di solitudine e disorientamento che spesso si presentano nella Comunità di riferimento.

Attività di confrontoscambio e condivisione di esperienze per ottenere il rafforzamento della sicurezza sociale della comunità locale assieme allo sviluppo delle competenze educative all’interno della famiglia.

Tutte le iniziative si concentrano sulla promozione di relazioni famigliari e di comunità in una logica di sviluppo sostenibile e di benessere sociale.

Le azioni coinvolgono 4 ambiti territoriali: Giudicarie Esteriori, Valle del Chiese, Val Rendena e Busa di Tione rivolgendosi a target quali: giovani, adolescenti, adulti e anziani per accrescere e diffondere, tra le diverse generazioni, una cultura di benessere fondata su un insieme di valori condivisi e su una presa di consapevolezza che generi i seguenti miglioramenti:

  • La creazione di reti informali di genitori e famiglie in grado di promuovere relazioni tra persone, rafforzare il senso di comunità e offrire risposte a bisogni diffusi;
  • La creazione di collaborazioni concrete tra reti formali e informali del territorio;
  • La circolazione virtuosa di buone pratiche e messa in moto di meccanismi partecipativi innovativi.

Scopri gli appuntamenti del progetto