cON ME TE PUOI

Ambito Educazione e Formazione del Mete

Contattaci

L’ambito Educazione e Formazione si rivolge a target differenti (bambini, ragazzi, giovani ed adulti) con iniziative specifiche finalizzate alla crescita personale, ed in particolar modo al potenziamento delle life skills e delle soft skills. In collaborazione con le altre agenzie educative presenti sul Territorio e con gli altri ambiti del Mete, propone laboratori formativi per genitori con modalità innovative che consentono il coinvolgimento delle diverse componenti familiari (coppie genitoriali, genitori-figli, nonni-nipoti ecc.) attraverso attività mirate. Si rivolge inoltre ai professionisti degli ambiti scolastico e socio-educativo con l’intento di promuovere, attraverso l’attivazione di percorsi formativi specifici, un approfondimento ed un confronto sulle tematiche emergenti.

Molto spazio e molte energie vengono dedicate al coinvolgimento dei giovani non solo come fruitori delle proposte ma come ideatori, promotori e protagonisti di iniziative destinate sia ai loro coetanei che, più in generale, ad altre fasce della popolazione. Nel corso degli anni stanno aumentando le collaborazioni con le istituzione scolastiche provinciali sia in forma diretta che indiretta (nella forma di co-progettazione di percorsi promossi da altre realtà territoriali) per la realizzazioni di percorsi su tematiche specifiche con le classi di studenti, con i genitori o con i docenti. L’ambito Educazione e Formazione vuole inoltre promuovere la riflessione culturale sul Territorio attraverso eventi e serate a tema, in collaborazione con gli altri Enti e le altre realtà del territorio in una logica di rete e di valorizzazione reciproca.

Obiettivi
Progettualità
Destinatari
Gruppo di lavoro

Obiettivi

  • proporre occasioni di crescita personale a target differenti
  • collaborare con altri Enti per promuovere percorsi, eventi o serate culturali su temi emergenti
  • progettare percorsi educativi innovativi, anche in collaborazione con le istituzioni scolastiche e con altre agenzie educative
  • promuovere il protagonismo giovanile
  • offrire supporto scolastico ed educativo a bambini, ragazzi e famiglie

Progettualità

  1. IL FILO DEL DISCORSO:
    E’ il format all’interno del quale trovano spazio le proposte formative proposte dal Centro MeTe rivolte a genitori, educatori e docenti.
  2. OPPORTUNITY CATCHERS
    E’ il nome del progetto che ha come protagonista un gruppo stabile di giovani del Territorio di età compresa tra i 17 ed i 25 ai quali si aggiungono, in base alle progettualità ideate, altri giovani in una logica di valorizzazione delle competenze e delle passioni individuali a beneficio della comunità.
  3. SUPPORTO ALLO STUDIO
    E’ un servizio rivolto alle famiglie per supportare i bambini ed i ragazzi nello svolgimento dei compiti e nel potenziamento dello studio, impostato sulla modalità peer to peer. Il servizio viene proposto sia in forma individualizzata che in forma collettiva (in collaborazioni con alcuni Comuni o Enti del Territorio).
  4. ORIENTAMENTO
    Un’equipe interna, in costante confronto con realtà scientifiche accreditate e con professionisti del settore, struttura progetti e proposte innovativi da realizzare sia all’interno delle istituzioni scolastiche che in altri contesti educativi e formativi.
  5. LABORATORI e PERCORSI EDUCATIVI
    L’equipe educazione propone attività e percorsi formativi per bambini e ragazzi di target diversi e, in parallelo percorsi di supporto alla genitorialità, anche in collaborazione con le biblioteche, le Scuole dell’Infanzia, gli Oratori, i PGZ e gli Istituti Comprensivi su temi quali: la conoscenza e la valorizzazione del Territorio, l’educazione alla cittadinanza, l’Agenda 2030, l’educazione ambientale, la gestione delle relazioni e delle emozioni.

Destinatari

  • famiglie
  • genitori ed educatori
  • docenti
  • istituzioni scolastiche
  • popolazione
  • giovani del territorio
  • operatori sociali e cooperative
  • oratori
Educazione e Formazione Mete

Gruppo di lavoro

Dott.ssa Ida Pellegrini, insegnante, coordinatrice di gruppi di lavoro e formatrice

Dott.ssa Paola Chiappani, sono pedagogista ed esperta in processi di pianificazione educativa e formativa.

Dott.ssa Paola Molinari, sono Logopedista, esperta in processi di apprendimento e DSA

Dott.ssa Elisa Vender, sono Assistente Sanitaria, pianificatrice di progetti educativo-formativi e di promozione del benessere

Scarica il nostro materiale

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter e non perderti nessuna news

Thank you for subscribe!
There was an error in the process. Please try again.

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

#conmetepuoi

Contattaci!

Form contatti pre-footer

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter e non perderti nessuna news

Thank you for subscribe!
There was an error in the process. Please try again.

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

#conmetepuoi

Contattaci!

Form contatti pre-footer