LABORATORI PER BAMBINI E RAGAZZI

Se vedo ricordo, se faccio capisco.
Bruno Munari

I laboratori possono essere richiesti da privati (associazioni, aziende per il turismo, singole persone) e da enti pubblici (scuole, comuni). Le attività creative sono inoltre declinabili e personalizzabili a seconda delle singole richieste.

LABORATORI PER I PIÙ PICCOLI

I laboratori progettati per questa fascia d’età riguardano attività ludiche in cui la scoperta del mondo attraverso il ‘fare’ è il focus di ogni proposta. Creatività ed espressività sono i punti cardine di ogni laboratorio.

Gioco – dove i bambini possono sperimentare il proprio corpo attraverso attività di motricità – manipolazione, arte, ascolto di racconti e storie sono gli strumenti che offrono ai bambini la possibilità di esprimere sé stessi.

A CHI

Bambini dai 3 ai 6 anni

LABORATORI PER BAMBINI

A quest’età i bambini sono alla ricerca di relazioni soprattutto con i loro compagni e questi momenti sono indispensabili per lo sviluppo armonico di ognuno. I contenuti delle proposte sono focalizzati sul gioco – uno strumento di confronto adatto a condividere competenze e abilità – sulla creatività e sulla sperimentazione.

Giochi di squadra, giochi in scatola e attività creative sono le attività nelle quali ogni bambino può interagire con i compagni o gli adulti con un continuo scambio di idee. Si sviluppano così le competenze necessarie per vivere all’interno di un gruppo.

A CHI

Bambini dai 6 ai 9 anni

LABORATORI PER RAGAZZI

A quest’età i ragazzi sviluppano tutte quelle competenze che hanno come obiettivo l’affermazione del sé e il riconoscimento della soggettività in rapporto alla diversità degli altri. Le proposte sono un percorso di orientamento alla vita. La relazione, la comunicazione, la cooperazione, il gioco, le tecniche di partecipazione espressiva e la multimedialità costituiscono le basi di partenza per strutturare interventi mirati e coinvolgenti. Gli strumenti per accompagnare i ragazzi sono laboratori creativi e artistici, giochi di squadra (di movimento oppure più statici), gite alla scoperta del territorio, giochi di una volta, giochi in scatola e giochi scientifici.

A CHI

Ragazzi dai 10 ai 12 anni