LAVORO

L’Ambito Lavoro del MeTe intende rivolgere la propria attenzione al tema del lavoro di giovani e adulti, mantenendo un focus particolare sul tema della formazione, dell’accompagnamento e del sostegno alle persone più fragili verso il mondo del lavoro e per una permanenza duratura e serena al suo interno.

In tal senso le connessioni con gli altri ambiti del MeTe e lo sguardo rivolto alle parole chiave del presente Piano Strategico e del Piano Sociale territoriale, sono senz’altro evidenti nei confronti del tema “Lavoro”, dove affondano le radici dell’Ambito. Base e origini dello stesso, trovano espressione negli storici legami con il mondo aziendale territoriale che rappresenta sia un nostro committente per talune attività, ma anche un fondamentale interlocutore e contesto di accoglienza dei percorsi di tirocinio di orientamento ed avvicinamento al lavoro proposti dalla nostra cooperativa.

Naturalmente non si può dimenticare il fortissimo nesso con “La Bottega dei Mestieri”, ovvero il Centro di socializzazione al lavoro della cooperativa, centro che rappresenta lo spin-off strutturato ed evoluto dei percorsi di avvicinamento al lavoro intrapresi all’inizio dall’ambito.

Crediamo che in tutto ciò, come nei percorsi di accompagnamento al mondo del lavoro per le persone più fragili, ci sia una importante componente di “prendersi cura” e quindi un legame con l’Ambito Ben-essere: pensiamo ai percorsi di Bilancio di Competenze o quelli di Coaching che vogliono aiutare le persone a riattivarsi e ritrovare nuovi stimoli e nuova linfa per rimettersi in gioco in un contesto lavorativo che li ha espulsi.

Infine, ma non per questo di minore importanza, vediamo un indubbio legame con la parola chiave dell’ “educare” e con l’Ambito Educazione per quanto riguarda tutti gli aspetti formativi ad oggi affrontati e gestiti: tendiamo verso l’organizzazione di proposte formative di qualità e rappresentative di uno stile formativo che contraddistingua il Centro MeTe dagli altri centri di formazione per: attenzione ai destinatari, apertura alle differenze, ascolto attivo ed osservazione attenta, approcci didattici innovativi, energia e stimolazione delle individualità presenti in aula (vedi Manifesto Pedagogico del Centro).

FORMAZIONE PER APPRENDISTI

Il centro MeTe è uno dei soggetti formatori certificati abilitati all’erogazione della formazione per le competenze di base e trasversali offerta dall’Agenzia del Lavoro e obbligatoria per i dipendenti assunti dalle aziende con contratto di apprendistato.

Maggiori info sul sito di AdL: https://www.agenzialavoro.tn.it/Schede-informative/Offerta-formativa-per-apprendisti

ACCESSO

Tramite il proprio datore di lavoro.

 

TITOLI DI ACQUISTO

Il Centro MeTe è l’unico ente del territorio accreditato – insieme a Dream –all’erogazione di specifici servizi formativi ed orientativi acquistabili tramite i “Titoli di Acquisto” erogati da Agenzia del Lavoro.

I servizi di orientamento specialistico ed accompagnamento al lavoro, invece, vengono avviati a fronte della consegna del titolo d’acquisto attribuito al lavoratore dagli operatori dei Centri per l’Impiego. Tra i vari servizi esistenti se ne possono elencare alcuni:

  • Servizi specialistici di orientamento, finalizzati ad elaborare il progetto professionale personale di lavoratori che non ne posseggano uno definito o coerente con le richieste del mercato locale, sono ad esempio il bilancio di competenza e la consulenza professionale.
  • Servizi specialistici di accompagnamento al lavoro,rivolti a lavoratori che abbiano un progetto professionale chiaro, ma che necessitino di pianificare strategie, tempi e modalità idonee per una ricerca attiva efficace. Sono ad esempio il coaching e il tutorato.

 

Maggiori info sul sito di AdL: https://www.agenzialavoro.tn.it/Schede-informative/I-titoli-di-acquisto-per-i-servizi-per-l-impiego

 

I percorsi di formazione professionalizzante vengono attivati a fronte dell’approvazione del progetto da parte di Agenzia del Lavoro che periodicamente pubblica le graduatorie dei progetti approvati e quindi avviabili sul sito “formazionexte.agenzialavoro.tn.it”.

A CHI

Il corso è riservato a persone adulte in stato di disoccupazione ed in possesso di un Titolo di Acquisto (TDA).

ACCESSO

Il corso è gratuito. Per ottenere il TDA, è necessario sottoscrivere presso il Centro per l’Impiego di competenza la DID (dichiarazione di immediata disponibilità) e il Patto di Servizio personalizzato, accordo sottoscritto dal lavoratore con lo scopo di programmare le azioni finalizzate alla ricerca attiva di un nuovo lavoro.

ForMe 

ForMe è un progetto che promuove attività e servizi per favorire l’occupazione e l’occupabilità nei territori della Provincia di Trento. ForMe nasce dalla collaborazione tra la cooperativa Incontra, l’agenzia Randstad e Dream, tutti enti che da anni erogano servizi formativi. L’obiettivo del marchio ForMe è quello di diventare un sigillo di garanzia dei percorsi formativi erogati ma anche essere punto di raccordo per chi – nella fattispecie chi è disoccupato – vuole rientrare nel mondo del lavoro.

Maggiori informazioni su: http://www.forme.tn.it/

OPPORTUNITY CATCHERS

Opportunity Catchers nasce dall’idea di dare vita ad un progetto con lo scopo di mettere al centro i giovani, i loro bisogni e i loro interessi. L’obiettivo principale è la creazione di una rete giovanile attiva e dinamica pronta a cogliere le opportunità lavorative offerte dal territorio e allo stesso tempo creare servizi e attività utili al contesto sociale stesso. Tutto parte dalla creazione di una banca dati di ragazzi giudicariesi diplomati e universitari, che hanno manifestato la voglia di mettersi a disposizione, per aree di competenza e interesse e con specifiche disponibilità temporali. I contesti in cui verranno coinvolti porteranno ad un incremento delle competenze del giovane stesso e alla creazione di reti e nuove progettualità con enti del territorio come ad esempio: attività educativo/animative, attività culturali/formative, servizi rivolti alla persona e alla crescita personale.

Opportunity Catchers è un progetto unico nel suo genere che prevede un coinvolgimento pro-attivo dei giovani che si differenzia dagli stage formativi perché crea opportunità lavorative con una programmazione settimanale flessibile e non vincolata, a misura di studente!

Il progetto è finanziato dal Piano Giovani Val Rendena e Busa di Tione e coordinato dal Centro MeTe

Per maggiori informazioni: info@conmetepuoi.it – 3456848308

A CHI

Ragazzi giudicariesi diplomati e universitari che hanno voglia di dare il loro contributo e mettersi in gioco!

ACCESSO

Compila  e invia il modulo di iscrizione a info@conmetepuoi.it, verrai inserito nella nostra banca dati!