IL METODO ANALOGICO

Il 2016 è stato l’anno di avvio per il Centro MeTe della formazione relativa al Metodo Analogico del maestro Camillo Bortolato realizzata in collaborazione con il Centro Studi Erickson, metodo che è riuscito in pochi anni a rivoluzionare la didattica, aiutando migliaia di alunni ad avvicinarsi all’apprendimento in un modo nuovo, spontaneo, a misura di bambino.

Ma che cos’è il Metodo Analogico?

È un procedimento che permette nel modo più naturale di apprendere mediante metafore e analogie, come fanno i bambini quando per esempio imparano a giocare. L’analogia è infatti lo strumento per conoscere le cose nuove senza timore e senza il bisogno di controllo che può bloccare l’apprendimento. Si sviluppano così le capacità intuitive e si valorizzano le reali potenzialità dei bambini creando un nuovo modo di fare scuola: è la “via del cuore” che ha bisogno di una grande condivisione di finalità e di pochissime parole.

 

Secondo appuntamento con ITALIANO E MATEMATICA AL VOLO CON IL METODO ANALOGICO

metodo analogico 2019 novembre e dicembre

Visto il successo delle scorse edizioni, la nuova edizione autunnale del corso di formazione è dedicata all’apprendimento dell’italiano e della matematica. “Italiano e matematica al volo con il Metodo Analogico“, condotto dalle esperte formatrici Paola Farina e Biancamaria Micheli, permetterà di conoscere i nuovi strumenti utili a valorizzare le potenzialità dei bambini frequentanti la scuola primaria.

Gli appuntamenti sono fissati per sabato 23 novembre e 14 dicembre 2019 a Tione presso il Centro Mete, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30.

Programma completo

PRIMA GIORNATA

presentazione generale del metodo apprendere al volo oltre i curricula
italiano in 1^ e il 2^
matematica classe 1^ e 2^
strumenti di nuova concezione per favorire l’autonomia nell’apprendimento

SECONDA GIORNATA

matematica classe -3^-4^-5^
italiano in 3^-4^-5^
analisi grammaticale e logica
uso della LIM per esercizi e approfondimenti

 

Al termine sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Il corso è riconosciuto ai fini dell’aggiornamento del personale della scuola della Provincia autonoma di Trento (12 ore).

QUI la cartolina completa

Ultimo posto disponibile: scrivi a info@conmetepuoi.it  o chiama il 345.6848308

 

ITALIANO E MATEMATICA AL VOLO CON IL METODO ANALOGICO

News metodo analogico marzo2019

La nuova edizione per l’anno 2019 del corso di formazione è dedicata all’apprendimento dell’italiano e della matematica. “Italiano e matematica al volo con il Metodo Analogico“, condotto dalle esperte formatrici Paola Farina e Biancamaria Micheli, permetterà di conoscere i nuovi strumenti utili a valorizzare le potenzialità dei bambini frequentanti la scuola primaria.

Gli appuntamenti sono fissati per sabato 16 e 30 marzo 2019 a Tione presso il Centro Mete, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30.

 

Il programma completo:

Prima giornata:
>Presentazione generale del Metodo Analogico
>Apprendere al volo oltre i curricoli
>Matematica classe 1^
>Italiano in 1^ e 2^
>Strumenti di nuova concezione per favorire l’autonomia nell’apprendimento
>Italiano in seconda con il Metodo Analogico
>Analisi grammaticale e logica
>Uso della LIM per esercizi e approfondimenti

Seconda giornata:
>Matematica classe 2^-3^-4^-5^
>Italiano in 3^
>Analisi grammaticale e logica
>Uso della LIM per esercizi e approfondimenti

Iscrizioni: direttamente presso il Centro MeTe oppure inviando il modulo d’iscrizione scaricabile qui a info@conmetepuoi.it

 

ITALIANO AL VOLO CON IL METODO ANALOGICO

Dopo il grande successo della prima edizione, nel 2018 è stato proposto un nuovo ciclo di incontri dedicato all’apprendimento dell’italiano con il Metodo Analogico condotto da Mariarosa Fornasier, esperta formatrice e collaboratrice del maestro Camillo Bortolato. Anche in questa occasione i posti si sono esauriti velocemente, a conferma del grande interesse che questo metodo suscita tra insegnanti e genitori.

I corsi intendevano sviluppare in 2 moduli da 9 ore una più approfondita competenza teorica e pratica del Metodo in ambito linguistico nelle classi 1° e 2° della scuola primaria. Il programma dei due appuntamenti ha trattato nello specifico:

Presentazione del Metodo Analogico
>Apprendere al volo oltre i curricoli
>Primi voli in lettura
>Italiano in prima con il Metodo Analogico
>Strumenti di nuova concezione per favorire l’autonomia nell’apprendimento
>Italiano in seconda con il Metodo Analogico
>Analisi grammaticale e logica
>Uso della LIM per esercizi e approfondimenti

 

APPRENDERE LA MATEMATICA CON IL METODO ANALOGICO

Il primo ciclo formativo ha avuto come oggetto la matematica, materia per la quale abbiamo attivato due corsi di formazione nel 2017 dal titolo “Apprendere la matematica con il Metodo Analogico” condotti da Paola Farina, esperta formatrice e collaboratrice del maestro Bortolato.

Un percorso formativo di due incontri di 9 ore ciascuno per INSEGNANTI, EDUCATORI della scuola primaria, ma anche GENITORI curiosi.

Gli incontri prevedevano lo sviluppo di una competenza teorica e pratica del Metodo ricorrendo a video che stigmatizzano l’uso dei vari strumenti didattici e la presentazione delle linee ispiratrici fornite per comprenderne l’applicabilità del Metodo e i suoi punti di forza nella didattica sia a scuola che a casa.

 

Per tutti i corsi attivati sono rilasciati gli attestati di partecipazione, grazie alla collaborazione del Centro Studi Erickson.

Per info sui corsi: info@conmetepuoi.it | 345.6848308

Qui sotto i moduli formativi delle precedenti edizioni.

Metodo analogico
A3_dialoghisulleducazione-001

INTERVISTA A CAMILLO BORTOLATO

camillo-bortolato

Clicca qui per leggere!

INTERVISTA A PAOLA FARINA

fotoMete

Clicca qui per leggere!