ORIENTAMENTO

disse Alice: “Qual è la direzione giusta?”
Rispose lo Stregatto: “Dipende molto da dove vuoi andare”…
Lewis Carroll, “Alice nel Paese delle Meraviglie”

Sono molti i momenti in cui siamo chiamati a fare delle scelte: scolastiche, professionali, di vita propria. L’accompagnamento ed il supporto da parte di persone competenti e professionali aiuta nel superare dubbi e difficoltà per poter compiere una scelta consapevole.

IO DECIDO! 

Partendo dal riconoscimento delle scelte che ognuno di noi fa nella propria quotidianità, gli studenti verranno guidati nell’individuazione dello stile decisionale prevalente al fine di renderlo più efficace.

A CHI

Alunni delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di Primo Grado

MI INNESCO 

L’attività ha l’obiettivo di motivare i ragazzi a mettersi in gioco e a renderli proattivi nei confronti della scelta della scuola superiore individuando e cogliendo le opportunità offerte dagli Istituti stessi e dal territorio.

A CHI

Alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado.

SO IN PIU’ DI ME

L’attività ha l’obiettivo di focalizzare gli aspetti fondamentali che entrano in gioco nella scelta della scuola successiva come ad esempio l’interesse, le attitudini personali e le aspirazioni, aiutandoli ad acquisirne consapevolezza.

A CHI

Alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado.

GPS: IN GRUPPO PER SCEGLIERE

Percorsi di orientamento della durata di circa 3 ore ciascuno che hanno l’obiettivo di focalizzare gli aspetti caratterizzanti i diversi percorsi di studio sia in termini di competenze pratiche e teoriche richieste, sia in termini di attitudini personali.

A CHI

Classi terze della Scuola Secondaria di primo grado

TRA IL DIRE E IL FARE

Percorso di orientamento residenziale della durata di 2 giorni che propone – in forma più dilatata – i laboratori del percorso GPS. L’intento è quello di far esplorare ai ragazzi i diversi ambiti for­mativi e professionali sia da un punto di vista pratico che teorico potenziandone la rielaborazione personale e la condivisone nel gruppo.

A CHI

Classi terze della Scuola Secondaria di primo grado

IAN MOORE: GUIDA ALLA SCELTA UNIVERSITARIA

Percorso orientativo rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado dedicato alla scelta universitaria. Un grande gioco di ruolo il cui principio fondamentale è quello di far vivere ai partecipanti un’avventura, stimolando creatività e immaginazione.

A CHI

Ragazzi delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado.

CONSULENZE INDIVIDUALI DI ORIENTAMENTO PER STUDENTI

I nostri esperti sono a disposizione di ragazzi e famiglie in momenti nodali del percorso formativo, come ad esempio la scelta del percorso successivo o la ridefinizione degli obiettivi in vista di un riorientamento.

COLLABORIAMO CON

Enti del territorio (Piani Giovani, Comunità di Valle, Casse Rurali)

Scuole (Istituti Comprensivi, Istituti d’Istruzione, CFP)

I NOSTRI ESPERTI

Ida Pellegrini: docente di scuola superiore, coordinatrice dell’area orientamento del Centro MeTe, formatrice, esperta nella progettazione e nella realizzazione di percorsi di orientamento formativo e professionale

Dott. Massimo Ravasi: formatore, esperto in attività di orientamento, motivazione e valorizzazione delle risorse personali, team building e coaching sia nelle scuole che presso altre realtà del territorio.

 Dott.ssa Sara Marchiori: formatrice, orientatrice, coordinatrice del centro di socializzazione al lavoro di Incontra s.c.s., esperta di dinamiche di politiche attive del mercato del lavoro. Collabora con il Centro per l’impiego di Tione

 Dott.ssa Elena Simoni: psicologa, orientatrice e formatrice, esperta di dinamiche di gruppo e di processi educativi