PROMOZIONE DEL BENESSERE

Il futuro dipende da ciò che facciamo nel presente.
Gandhi

I servizi progettati all’interno di questo macro ambito hanno l’intento di sviluppare le risorse psicologiche e le caratteristiche personali puntando alla promozione dello stato di benessere in termini di miglioramento della qualità della vita.

Un obiettivo importante dove gli elementi in gioco sono molti e molteplici. Per questo le figure professionali che ruotano attorno a questo settore sono più d’una e collaborano in rete con un approccio multidisciplinare.

All’interno di quest’ambito rientrano diverse azioni: alcune sono promosse e offerte dal Centro MeTe, altre sono costruite in condivisione con gli enti sul territorio.

SCUOLE DI PSICO-EDUCAZIONE

Malattie come dermatite atopica o psoriasi possono rendere difficoltosa la vita quotidiana sia del bambino che dell’adulto. Le scuole di psico-educazione – realizzate in collaborazione con le Terme di Comano – hanno l’obiettivo proprio di supportare le persone nella comprensione e nella gestione del problema. Gli incontri sono condotti dal medico insieme allo psicologo-psicoterapeuta.

QUANDO

ogni mercoledì pomeriggio

DOVE

presso le Terme di Comano

ACCESSO

gratuito. La partecipazione è a carico delle Terme di Comano

 

MINDFULNESS

Allenare ciascuno di noi a coltivare una più piena presenza all’esperienza del momento, al qui ed ora. Questo in sintesi l’obiettivo della Mindfulness, disciplina che vuole favorire un approccio alla vita più esperienziale e meno legato alle preoccupazioni che limitano, a volte in maniera significativa, la possibilità di vivere la vita in modo più pieno ed equilibrato. Con atteggiamento curioso e non giudicante.

In quest’ambito attualmente proponiamo percorsi, rivolti agli adulti, basati sul protocollo Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR)- Riduzione dello Stress Basato sulla Mindfulness; un percorso di gestione dello stress e di crescita personale attraverso lo sviluppo della consapevolezza, sviluppato dal dott. J.Kabat Zinn.

A CHI

Il corso è riservato a persone adulte, sia a chi ha già avuto esperienze di meditazione sia a chi intende avvicinarsi a questa pratica per la prima volta.

QUANDO

Il corso, della durata di 2 mesi, si compone di 8 incontri settimanali di 2/2,5 ore. Il percorso è condotto da Istruttori certificati di Mindfulness e viene proposto con una frequenza biennale: in primavera e in autunno.

Su richiesta e con il raggiungimento minimo di partecipanti anche in altri periodi dell’anno.

ACCESSO

Il costo a percorso è di 220,00 euro omnicomprensivi (IVA, 8 incontri, materiale), a cui è possibile applicare uno sconto del 15% per studenti, over 60 e fruitori di altri servizi del Centro MeTe.

IL MASSAGGIO INFANTILE A.I.M.I.

Quella del massaggio infantile è una pratica presente nella cultura di molti paesi fin dall’antichità, i cui benefici sono evidenti – e testimoniati da ricerche cliniche – a 360°, inclusi lo sviluppo e la maturazione del bambino a livello fisico, psicologico ed emotivo.

Le evidenze provano infatti che massaggiare i bimbi – ed apprendere a farlo – “è un efficace strumento attraverso cui rafforzare le relazioni (..), non si tratta quindi di imparare una tecnica ma di affinare una attitudine (..)”.

Consapevoli dell’importanza di coltivare la relazione genitore-figlio fin dalla tenera età, organizziamo corsi rivolti ai genitori coi loro bimbi di età 0-12 mesi condotti da un’insegnante professionista A.I.M.I..

A CHI

genitori con neonati 0-12 mesi

ACCESSO

60,00 euro a coppia per l’intero percorso