“Vitamina G-iocosamente” :il gioco che nutre la gioia e il gusto di ritrovarsi

Il centro MeTe, dopo aver vinto la scommessa nel reinventare i centri estivi, con grande coraggio e tanta speranza di poter colorare anche l’inverno 2020-2021, presenta il pacchetto di attività: VITAMINA G.
Un concentrato di proposte animative per bambini e ragazzi da svolgere in tutta sicurezza, sia all’interno che all’esterno, nel rispetto delle normative vigenti.

Raccontami una storia e laboratori creativi:
Raccontare una storia permette di viaggiare con la mente verso mondi sconosciuti, riscoprendo creature di ogni genere e forma.
La lettura di albi illustrati o la narrazione di fiabe, leggende e storie di ieri e di oggi, porta i bambini in una magica atmosfera, in cui c’è tutto l’umano che si manifesta in un modo speciale, che incuriosisce e stimola i bambini al gioco, all’uso della fantasia, a ripetere modalità di attività. Così il gioco diventa fiaba che si attua e si vive. Tutti pronti a prendere un libro dallo scaffale, sfogliarne le pagine e salpare verso orizzonti sconosciuti che renderanno il nostro mondo una favola?

Elementare watson! avvincenti indagini per investigatori provetti:
E per i ragazzi che amano le avvenute e i misteri, la scena del crimine è pronta: ognuno dovrà diventare qualcun altro, immedesimandosi nella parte di un personaggio; la cosa fondamentale è smascherare il colpevole, nessuno sarà solo, si sa che a fare la differenza è il contributo del gruppo, dove ogni componente mette a disposizione le proprie capacità.

L’obiettivo dell’intero progetto è quello di valorizzare le reti di comunità dei territori, mediante attività per bambini, ragazzi e famiglie, e di fare in modo che le relazioni siano sempre in primo piano, attraverso momenti ludico-ricreativi, che lascino un’impronta nel percorso di vita di ognuno anche in un periodo storico come quello attuale.
Le proposte infatti sono state reinventate in questo delicato momento di emergenza sanitaria, nel quale resta rilevante dare sì importanza all’aspetto legato al distanziamento fisico, all’uso di dispositivi di protezione, all’utilizzo di materiali individuali, ma in cui non si deve dimenticare che è fondamentale ricreare un avvicinamento relazionale, tipico ed indispensabile per bambini e ragazzi, partendo proprio dal gioco, un aspetto caratteristico, inalienabile, che dovrebbe essere immancabile nell’esperienza dell’infanzia, perché “L’infanzia è gioco” (Froebel).

Zona: Giudicarie- Altopiano Paganella
Ambito: Animazione Centro Mete
Destinatari: Bambini e ragazzi 3-16 anni, suddivisi per fascia di età
Argomento: Gioco, Animazione, Divertimento

Data inizio: da Gennaio 2021 su richiesta

Info e Iscrizioni: Attività: 2 ore di puro divertimento, organizzate per fasce di età.
Per i bambini dai 3 agli 11 anni
RACCONTAMI UNA STORIA E LABORATORI CREATIVI

Per i ragazzi dai 6 ai 17 anni
ELEMENTARE WATSON! AVVINCENTI INDAGINI PER INVESTIGATORI PROVETTI

Le proposte saranno cucite su misura dal team dell’Ambito Animazione.

Per informazioni telefonare al numero 0465 324727 oppure inviare una mail all’indirizzo susan.molinari@conmetepuoi.it

Scarica il volantino

Articoli recenti