Disegniamo insieme l’estate 2021!

Forte dell’esperienza 2020, anche quest’anno il Centro MeTe, in collaborazione con le associazioni sportive del territorio e grazie al sostegno dei Comuni e delle Comunità di Valle, dà il via ai progetti di animazione: attività ludiche, sport, laboratori, passeggiate, scoperta del territorio, un mix di proposte che arricchiranno l’estate di ogni bambino! L’estate 2021 è alle porte e purtroppo l’epidemia da Covid-19, che ha segnato in maniera determinante la vita di ogni famiglia già a partire dallo scorso anno, sta continuando ad avere i suoi effetti sul mondo socio-economico attuale. Le proposte associative sono ancora frenate dalle continue limitazioni, i bambini e i ragazzi hanno pochissime possibilità di socializzazione, essendo ferme quasi tutte le attività extra-scolastiche.

Anche quest’anno perciò il Centro MeTe, forte dell’esperienza avviata la scorsa estate, dà il via alla progettazione dei Centri Estivi, che si svolgeranno nel territorio delle Giudicarie e dell’Altopiano della Paganella. Se l’obiettivo sarà in primis quello di rispondere alla necessità delle famiglie di usufruire di servizi per la conciliazione dei tempi, si ritiene comunque indispensabile creare un luogo sicuro in cui poter rispondere ai bisogni-diritti di bambini e ragazzi, per così tanto tempo rimasti delegati quasi esclusivamente alla scuola: movimento, socializzazione e gioco. Le linee guida dell’assistenza sanitaria definiranno mese dopo mese il quadro di come si dovrà interagire per limitare il contagio. Una meticolosa attenzione all’igiene, più vita all’aperto e gruppi di bambini stabili saranno le routine che caratterizzeranno anche l’estate 2021. Allo stesso tempo, si intende restituire all’infanzia spazi, tempi, esperienze di gioco e di movimento, di comunicazione e di socialità non virtuali, con una particolare attenzione all’ecologia, alla sostenibilità ambientale e all’utilizzo di materiali naturali. Stipulare un patto di corresponsabilità con le famiglie anche in questa edizione dei centri estivi sarà fondamentale per delineare insieme innovativi scenari ludici con nuove abitudini sanitarie e una pratica pedagogica che crei sicurezza in nuovi modi.

Non ci si deve però dimenticare che, nonostante questo, rimane di primaria importanza aiutare bambini e ragazzi a vivere momenti indispensabili di socializzazione, per sostenere il loro benessere e sviluppo. L’intento finale sarà dunque quello di incentivare la ripresa di relazioni autentiche da parte dei ragazzi, della condivisione di momenti di gioco tra pari e di quella spensieratezza, così ricca di profondità, tipica di tutta l’infanzia. Info e Iscrizioni: Rimanete aggiornati consultando il sito www.conmetepuoi.it/animazione-territoriale/ e la pagina FB del Centro MeTe. Da metà aprile sarà disponibile il materiale promozionale con le specifiche delle diverse attività Per informazioni telefonare al numero 0465/324727.

Susan Molinari, Paola Chiappani e Benedetta Dallavalle

Articoli recenti