AniMIAMO il territorio attraverso il GIOCO!

Dal latino “animatio – onis”, derivato di “animare” “dar vita”.

Se andiamo a vedere il significato etimologico della parola animazione, che in primis significa dar vita, ci accorgiamo con stupore che questo termine esprime anche il concetto di “conferimento d’anima, movimento, calore”. Non possiamo pensare che animando si riesca a conferire realmente l’anima a qualcosa che non ce l’ha, ma invece ci viene naturale riflettere sul fatto che animare può significare avviare un processo creativo, infondere un movimento, iniziare un percorso. “Dare l’anima” è inevitabile quando si sceglie di stare/lavorare/giocare con i bambini, i ragazzi, le famiglie e perché no, anche con gli adulti, e con questo stato d’animo nasce inevitabilmente il nostro processo di creazione, prima umano, poi artistico e ludico.

E quindi cosa si nasconde dietro alla nostra filosofia di “animare il territorio”? Per il Centro MeTe significa iniziare un percorso e procedere a piccoli passi verso un nuovo cammino: creare rete con il territorio esprime la volontà di addentrarsi nel già esistito per avviare qualcosa di nuovo, attraverso le relazioni, la condivisione di modus operandi, la scelta di fare ed agire per la comunità. Collaborare con le istituzioni, le organizzazioni e le associazioni di volontariato tanto presenti e attive in Trentino, attraverso la definizione di percorsi specifici di animazione culturale e storica, ma non dimenticando mai l’aspetto ludico-creativo che caratterizza la voglia di stare insieme e la dimensione ecosostenibile di ogni attività, comunica il desiderio di “fare per gli altri”, animare appunto, affinché bambini, ragazzi e famiglie possano ri-iniziare il loro percorso di condivisione e scambio tra pari, che purtroppo nell’ultimo periodo è rimasto racchiuso in una sfera poco tangibile: ripartire dopo quasi un anno, tutti insieme, con la voglia di vivere e giocare, è per noi “ridare l’anima” a tutta la Comunità!

Pedagogista Centro MeTe Paola Chiappani

Data inizio: luglio 2021

Info e Iscrizioni: Rimanete aggiornati consultando il sito https://www.conmetepuoi.it/animazione-territoriale/ e la pagina FB del Centro MeTe.

Per informazioni telefonare al numero 0465/324727.

Articoli recenti