LABORATORIO PASSAPAROLA…pensieri di fine anno!

Eccoci arrivati a giugno 2021, un altro anno trascorso con bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento alla ricerca di strategie, di strumenti e di un metodo di studio efficaci ma soprattutto di un approccio sereno e positivo all’apprendimento. Studenti nuovi che ci hanno regalato emozioni e tanti stimoli; alunni che sono a metà o alla fine del proprio percorso che sono cresciuti acquisendo autonomia e raggiungendo traguardi straordinari. Ragazzi che hanno affrontato grandi sfide che sembravano loro spaventose, ma che hanno sostenuto il loro sviluppo.

Un anno che ci ha visti vicini e lontani a causa della pandemia, che ha visto i ragazzi impegnarsi ancora di più per riuscire a raggiungere i propri obiettivi.  E noi operatrici, che insieme a loro, nonostante gli ostacoli, abbiamo messo in campo tutte le nostre energie e nuovi approcci per poter stare vicino ai ragazzi e alle loro famiglie. Studenti alla ricerca di una motivazione che come sulle montagne russe è andata su e giù, di uno spazio in cui percepire gli sforzi compiuti come significativi, nel tentativo di stare al passo dei compagni e di una scuola che a volte ha accelerato a volte rallentato.  Studenti che hanno stupito non solo noi, ma anche insegnanti e genitori per i passi da gigante fatti: sono loro i protagonisti di questa nostra attività.

Ma Passaparola non si chiude qui. Durante l’estate 2021 incontreremo molti nuovi bambini e con settembre il Laboratorio ripartirà con tante novità per aiutare i ragazzi con DSA ad affrontare con successo le sfide che incontreranno nel proprio percorso scolastico.

A presto!

                 

Dott.sse Paola Molinari e Milena Giordani

Articoli recenti