LA FATICA DI APPRENDERE: CHE FARE?

PASSAPAROLA

“Faccio un sacco di fatica a scuola, prendo sempre insufficiente anche se mi impegno, perciò mi passa  la voglia. Questi sono alcuni dei tanti pensieri negativi nell’approccio alla scuola che arriva dai ragazzi con DSA che iniziano a frequentare il laboratorio PASSAPAROLA.

Spesso i ragazzi di fronte alla fatica di apprendere, si rassegnano e rinunciano ad essere i protagonisti attivi del proprio percorso di apprendimento.

Il fatto di non essere sempre consapevoli del proprio modo di funzionare, stile di apprendimento e potenzialità, ostacola il raggiungimento degli stessi obiettivi dei compagni, restituendo loro un senso di inefficacia e spesso di impotenza.

Il successo scolastico di uno studente è legato principalmente all’acquisizione di un metodo di studio efficace e flessibile. Ma per i ragazzi con DSA questo non può essere basato, come per i normolettori, su lettura e scrittura intesi nel senso tradizionale del termine.

Il laboratorio PASSAPAROLA coinvolge i ragazzi in un percorso che li accompagna verso una maggiore consapevolezza di sé, del proprio modo di apprendere,  un’autonomia nello studio ed un approccio efficace all’apprendimento. Gli esperti presenti in aula non forniscono soluzioni preconfezionate ma stimolano gli alunni affinché le soluzioni e le strategie emergano da loro, attraverso un approccio metacognitivo.

La finalità ultima è che i ragazzi sappiano gestire il proprio percorso di apprendimento con protagonismo e proattività in un clima sereno,   sperimentando  l’uso delle tecnologie informatiche, di nuovi strumenti e strategie alternative.

Al Laboratorio PASSAPAROLA  esperti e ragazzi lavorano insieme con la consapevolezza  che il successo di uno studente nel proprio percorso di apprendimento e di crescita personale presuppone anche il potenziamento di una serie di abilità personali e relazionali quali ad esempio un’identità positiva e una buona autostima.

Equipe Passaparola

Dott.ssa Milena Giordani

Dott.ssa Paola Molinari

Marta Zanatto

Articoli recenti