INCOMINCIA LA SCUOLA: UNA NUOVA FANTASTICA AVVENTURA CI ATTENDE!!

Il titolo può suonare strano nel contesto attuale spesso dominato da polemiche, dibattiti e fatti di cronaca che offuscano gli scenari locali ed internazionali e gettano ombre di pessimismo e di incertezza in tutti gli ambiti e su tutti gli eventi.

Perché dunque un titolo che suggerisce di guardare alla ripresa della scuola come ad una splendida opportunità che si spalanca di fronte ad ogni bambino e ragazzo che vi accede?

Perché l’approccio educativo del nostro Centro si basa sulla fiducia e sull’ottimismo nella convinzione che ciò che di meglio possiamo offrire ai più giovani è la possibilità di guardare con speranza alla vita che li attende.

L’invito che rivolgiamo agli adulti, genitori insegnanti o altre figure che accompagnano l’ingresso o il percorso scolastico dei bambini e dei ragazzi è quello di stare loro accanto per aiutarli a cogliere e valorizzare il positivo delle esperienze che vivranno nei prossimi mesi e per sostenerli ed incoraggiarli nei momenti faticosi.

In questo particolare momento storico è fondamentale andare al di là delle polemiche e delle ostilità e ristabilire quelle alleanze che sono indispensabili per realizzare concretamente quella comunità educante che sa porre al centro delle proprie scelte e delle proprie azioni il benessere degli educati.

Auguriamo di cuore a tutti coloro che si apprestano ad incominciare questo nuovo anno di avere occasione di essere riconosciuti e valorizzati nelle loro potenzialità, di sentirsi accolti ed accettati nelle vulnerabilità che ciascuno ha, ma soprattutto di affrontare con serenità ed entusiasmo questa avventura che immaginiamo ricca di momenti piacevoli e sfide avvincenti.

Buon anno scolastico!!!

Dott.ssa Ida Pellegrini

Articoli recenti