Centri Estivi: grandi risultati!

Dopo l’edizione dello scorso anno, che aveva visto una minor partecipazione dei bambini ai centri estivi organizzati dal Centro MeTe di Cooperativa Incontra, in collaborazione con le associazioni sportive del territorio e grazie al sostegno dei Comuni e delle Comunità di Valle, probabilmente causata dal periodo post-lockdown, quest’anno la curva di iscrizioni è risalita fortemente, segnale che dimostra come le proposte siano state particolarmente apprezzate.

Grande novità di questa edizione è stata la raccolta delle iscrizioni in forma digitale. Dopo un breve periodo di rodaggio, le famiglie hanno infatti potuto sperimentare questa opportunità, risparmiando tempo prezioso.

Il 21 giugno sono stati aperti i primi due centri estivi: “Virtuo…samente Insieme” (zona Busa di Tione e Val Rendena) ed “Estate a tutto… GAS” (zona Valle del Chiese), che hanno chiuso i battenti rispettivamente il 27 agosto (con 192 iscritti) ed il 30 luglio (con 112 iscritti). Il 28 giugno è stata la volta della partenza di “Estate in Altopiano” (zona Altopiano della Paganella) che ha sommato 116 iscritti entro il 20 agosto, ultimo giorno di attività. L’Alta Val Rendena ha visto invece 80 iscritti a “rEstate SPLASH!” nel periodo dal 05 luglio al 13 agosto. Di durata più breve, dal 05 luglio al 06 agosto, invece i due centri estivi “La Bussola-Orientaestate” (zona Giudicarie Esteriori) e “L’Albero dell’Amicizia” (zona bassa Val Rendena), con 37 iscritti il primo e 68 il secondo.

La progettazione delle varie proposte è stata particolarmente accurata, ed ha visto l’alternarsi di attività sportive, ludico-ricreative e linguistiche: una scrupolosa attenzione al rispetto e alla conoscenza dell’ambiente e del territorio ha visto nascere sperimentazioni coinvolgenti di attività green per i bambini, molto apprezzate dalle famiglie. I questionari con i feedback dei partecipanti, che verranno elaborati prossimamente, saranno sicuramente lo spunto per un continuo miglioramento da parte di tutte le equipe di lavoro, che vogliamo ringraziare per la grande professionalità e l’indispensabile contributo durante tutta l’estate 2021 per far divertire ed entusiasmare i bambini e i ragazzi!

Team Animazione – Centro MeTe

Articoli recenti