“Alla scoperta del nostro Territorio”: un progetto, tanti bambini, un eco-obiettivo da raggiungere!

“Alla scoperta del nostro territorio” è un progetto con l’obiettivo di conciliare la ripresa di laboratori pratici ed esperienziali, spesso sospesi in questi ultimi due anni a causa delle normative anti contagio, con la logica della cittadinanza attiva e, nello specifico, con quella della sostenibilità ambientale e sociale. Ciò sia attraverso attività direttamente nelle Scuole dell’Infanzia di Tione, Roncone e Bondo – Breguzzo, sia tramite momenti informativi o attività pratiche che coinvolgano anche genitori e nonni.

“Alla scoperta del nostro territorio” è un progetto finanziato dalla PAT e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. L’obiettivo? Stimolare la ripresa di laboratori pratici ed esperienziali, spesso sospesi in questi ultimi due anni a causa delle normative anti contagio, conciliandoli con la logica della cittadinanza attiva e, nello specifico, con quella della sostenibilità ambientale e sociale. A fare da capofila è la Scuola dell’Infanzia di Tione “Don Giovanni Failoni”, con la collaborazione della Scuola dell’Infanzia di Roncone, della Scuola dell’Infanzia di Breguzzo e Bondo, della SAT di Tione e delle Miniere di Darzo, con il supporto dei Comuni di Tione di Trento e di Sella Giudicarie.

La prima iniziativa di questo corposo progetto è stata una serata formativa condotta dalla dottoressa Silvia Blezza Picherle che si è focalizzata sul diritto di ogni bambino e bambina ad accedere alla letteratura di qualità, attraverso un incontro formativo per insegnanti, educatori e genitori che si è svolto online in data 18 novembre 2021. Il progetto è poi proseguito mercoledì 15 dicembre 2021 con un incontro con l’autore Mattia Mascher pensato per i nonni e le nonne che cercano un approccio innovativo e sostenibile al futuro. Dalla fine di gennaio 2022 ha avuto inizio il fulcro del progetto, tuttora in atto: i nostri operatori e le nostre operatrici stanno operando concretamente all’interno delle Scuole dell’infanzia di Tione, Roncone, Breguzzo – Bondo per svolgere insieme ai bambini laboratori che trasmettano i criteri fondamentali in tema di sostenibilità ambientale. Ecco i titoli delle nostre attività:

  • L’arte del riciclo” – laboratorio sull’importanza del riciclo;
  • .. in tutti i sensi” – laboratorio per valorizzare il contesto e gli elementi naturali, potenziando le soft skills;
  • A spasso” – passeggiate esplorative naturalistiche;
  • La mia orma nella neve” – laboratorio guidato di educazione ambientale attraverso la lettura di albi illustrati e momenti esperienziali;
  • Salvati, salviamoci! Il gioco dell’eco-oca” – laboratorio sul tema degli imballaggi e dell’inquinamento ad essi correlati;
  • Bolle di natura” – Laboratorio didattico/esperienziali sull’autoproduzione di prodotti di uso quotidiano.

In primavera, in collaborazione con la Sat di Tione, seguiranno momenti immersi nella natura che riprenderanno le tematiche trattate durante gli interventi nelle sezioni, aperti anche e soprattutto a genitori e nonni, nonché una visita guidata alle Miniere di Darzo, dove le famiglie verranno rese protagoniste di esperienze a stretto contatto con la natura, la cultura e le tradizioni storiche del territorio.

Equipe Educazione MeTe

Articoli recenti