Supporto compiti a…

Anche quest’anno dalla collaborazione tra il Centro MeTe e le diverse Amministrazioni comunali sono partiti 4 progetti di Supporto compiti rivolti ai bambini delle Scuole Primarie dei rispettivi comuni. Ai già consolidati Darè e Pieve di Bono-Prezzo con Valdaone, per questo anno scolastico si sono aggiunti anche Strembo e Spiazzo registrando complessivamente un’ottima media di partecipanti.

Anche per quest’anno scolastico diverse Amministrazioni comunali, in collaborazione con gli esperti del Centro MeTe, si sono mosse per garantire agli alunni e alle alunne del proprio paese che frequentano la Scuola Primaria un servizio che concili l’esigenza di svolgere i compiti a casa assegnati per il fine settimana e l’importanza di creare un ambiente sicuro e stimolante dove i bambini possano relazionarsi ed imparare a cooperare per raggiungere un obiettivo comune.

Rispetto allo scorso anno oltre ai comuni di Porte di Rendena e Pieve di Bono-Prezzo con Valdaone anche i comuni di Strembo e Spiazzo hanno deciso di organizzare questo spazio scegliendo, in linea con gli altri, di mantenere come giornata il venerdì. Tutte le attività hanno raccolto una buona partecipazione, vanno tuttavia menzionate le 33 iscrizioni raggiunte dal “Supporto Compiti a Porte di Rendena” (un record indiscusso!).

Questi progetti non solo consentono ai bambini e alle bambine di sviluppare ed incrementare skills indispensabili per la crescita e ai genitori di conciliare il proprio tempo lavorativo con le esigenze familiari, ma offrono nel contempo anche una importante opportunità agli studenti ed alle studentesse delle scuole superiori e dell’università di sperimentarsi nell’affiancare i bambini e le bambine nello svolgimento dei compiti. Possono così, con la supervisione degli esperti del Centro MeTe, mettersi in gioco in un contesto lavorativo sicuro, imparando a relazionarsi, a gestire ed organizzare un’attività e a sviluppare competenze fondamentali di  problem solving.

Il ruolo del Centro MeTe è di supportare e formare le risorse individuate che concretamente svolgono le attività di supporto, di supervisionare e seguire l’organizzazione generale del servizio, di mettere in sinergia esigenze e risorse di famiglie, bambini iscritti, tutor e Amministrazioni comunali. Tutti i progetti si concluderanno venerdì 27 maggio 2022, ma stiamo già lavorando all’edizione del prossimo anno scolastico!

Equipe Educazione MeTe

Articoli recenti