PRONTI? …VIA! LE NOSTRE ANIMAZIONI E I NOSTRI VALORI

Con il 13 giugno hanno preso avvio le nostre Animazioni estive!

A cadenza (quasi settimanale), partendo dalla bassa val del Chiese, arrivando fino in Altopiano della Paganella (sul nostro sito potete trovare tutte le novità!), i bambini e i ragazzi hanno la possibilità di trascorrere momenti di crescita, incontro, scambio e divertimento che, ci auguriamo, li farà sognare e li arricchirà di desideri e ricordi felici!

A rendere speciali e uniche le nostre Animazioni, oltre alle attività proposte che, ogni anno, variano e cercano di stimolare curiosità e interesse nei partecipanti, sono i valori che muovono e fanno muovere in una determinata direzione sia l’organizzazione delle attività che l’approccio con cui vengono proposte e portate avanti dagli animatori stessi.

Il centro MeTe, che si occupa del benessere della persona, a 360°, offrendo servizi rivolti a tutte le fasce di età, partendo dai bambini fino ad arrivare alla persona anziana, fonda il suo operare su alcuni imprescindibili valori che, nel caso dell’Animazione si declinano in alcune parole “speciali”!

Queste parole, alcune delle quali inusuali e nuove, racchiudono un mondo di significati, caratteristici di un metodo consolidato, fortemente sentito e condiviso.

L’Animazione di MeTe può essere considerato uno strumento attraverso cui viene offerta alle persone la possibilità di scoprire una dimensione più autentica di esistenza individuale e collettiva: individuale perché, attraverso l’animus, l’alito di vita propria dell’animazione¸ ogni singolo individuo può esprimere se stesso, collettiva perché il fare, si fa insieme. È nella relazione (con me stesso, con gli altri, col territorio), che posso creare connessioni e, ugualmente, sentirmi protagonista. L’espressione delle mie idee, dei miei pensieri, delle mie emozioni facilita la mia crescita. Attraverso la ludicità, caratterizzata da un clima di libertà e accettazione reciproca, di leggerezza e inclusività, si raggiungono il piacertimento e la creattivazione: lo star bene ridendo, il dare corpo alla fantasia attraverso il fare, attivando la creatività e il pensiero divergente.

Dietro alle Animazioni proposte dal centro MeTe c’è un mondo immenso, fatto di valori, di stili educativi, di attenzione alla persona, di riflessioni filosofiche e pedagogiche, di studi psicosociali, in cui i bambini e i ragazzi sono al centro, con le loro unicità e le loro caratteristiche personali e, dove, insieme, possono creare un immenso universo di bellezza e magia!

Dott.ssa Francesca Taraborelli

Info e Iscrizioni:

  • Per le valli Giudicarie: chiappani@conmetepuoi.it 345.8908127
  • Per l’altopiano della Paganella: benedetta.dallavalle@incontra.tn.it 349.5287216

Articoli recenti