cON ME TE PUOI

Ambito Animazione Territoriale del MeTe

Contattaci

L’Ambito Animazione si pone la finalità di offrire alle persone, adulti e bambini, la possibilità di scoprire una dimensione più autentica di esistenza individuale e collettiva. L’Animazione diventa perciò una “pratica sociale” finalizzata a promuovere l’incontro con l’altro, la capacità di inventare, fare, divertirsi insieme.
È un contesto per stimolare l’espressione di bisogni, desideri, capacità, sogni di piccoli gruppi e comunità e attivare un processo di “empowerment sociale” per favorire la coesione territoriale.
Attraverso il clima di ludicità che caratterizza l’Animazione stessa, vengono proposte attività coinvolgenti, per stimolare la fantasia, la curiosità e la creatività in un ambiente caratterizzato da libertà ed accettazione reciproca.

Il gioco, il divertimento, la relazione all’interno del gruppo divengono perciò le basi educative per crescere, come bambini, ma anche come adulti, all’interno di qualsiasi comunità o realtà sociale.
Le metodologie educativo-pedagogiche utilizzate nelle attività ludiche di Animazione si basano perciò sulla possibilità di proporre giochi/attività semi-strutturati capaci di lasciare spazio all’azione libera del singolo e del gruppo. Al fine di stimolare la fantasia si realizzano laboratori creativi, si propongono esperienze di manipolazione, giochi e oggetti fisici destrutturati, tecniche di partecipazione espressiva, insieme all’impiego di attività che stimolino l’espressione di sé e dei propri vissuti, per potenziare le life skills emozionali di base di ognuno.

Obiettivi
Progettualità
Destinatari
Gruppo di lavoro

Obiettivi

  • Attraverso un continuo lavoro di ricerca e di sviluppo del pensiero educativo-pedagogico, fare in modo che l’Animazione diventi palestra di cittadinanza attiva e contenitore di apprendimenti educativi, relazionali ed emotivi.
  • Consolidare, migliorare ed accrescere le proposte educativo-formative per bambini e ragazzi all’interno dei vari progetti animativi, che si snoderanno su più filoni:
    • La proposta green
    • Le proposte ludico-educative e linguistiche
    • La proposta sportiva.
  • Progettare percorsi formativi per animatori e sviluppare serate o incontri inerenti i temi del gioco oppure altre tematiche emergenti.
  • Mantenere connessioni con il territorio e svilupparne di nuove.

Progettualità

  1. Attività estive:
    • Centri estivi e scuole materne estive: proposte sportive, ludico-ricreative, linguistiche e green sul territorio.
  2. Animazione eventi:
    • “Vitamina G-iocosamente: il gioco che nutre la gioia e il gusto di ritrovarsi”: tante idee per animare manifestazioni ed eventi.
    • Laboratori educativo-esperienziali personalizzati in base alla fascia di età.

Destinatari

  • Attività estive: famiglie con bambini e ragazzi dai 3 ai 16 anni, con proposte differenziate per età.
  • Animazioni eventi: le proposte possono essere richieste da privati (Associazioni, APT, singole persone) e da Enti Pubblici (Scuole, Comuni).

Gruppo di lavoro

Molinari Susan,  sono responsabile dell’Ambito Animazione, esperta di networking e organizzazione di servizi animativi.

Dott.sa Chiappani Paola, sono pedagogista ed esperta in processi di pianificazione educativa e formativa.

Dott.sa Dallavalle Benedetta, sono responsabile di un centro aperto e di aggregazione territoriale, mi occupo di organizzazione di eventi e servizi animativi e sono addetta alla comunicazione e marketing.

Romano Giulia, sono operatrice specializzata in servizi animativi.

Scarica il nostro materiale

Documento 1

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter e non perderti nessuna news

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

#conmetepuoi

Contattaci!

Form contatti pre-footer

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter e non perderti nessuna news

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

#conmetepuoi

Contattaci!

Form contatti pre-footer