cON ME TE PUOI

Ambito Lavoro del MeTe

Contattaci

L’Ambito Lavoro del MeTe intende rivolgere la propria attenzione al tema dei servizi offerti al mondo del lavoro, sia per giovani che adulti, mantenendo un focus particolare sul tema della formazione, dell’accompagnamento e del sostegno alle persone più fragili verso il mondo del lavoro e per una permanenza duratura e serena al suo interno.
Crediamo che nei percorsi di accompagnamento al mondo del lavoro per le persone più fragili ci sia una importante componente di “prendersi cura” e quindi, lo stretto legame con l’Ambito Supporto del MeTe, ci permette di proporre percorsi di Bilancio di Competenze o di Coaching con il fine di aiutare le persone a riattivarsi, trovare nuovi stimoli e nuova linfa per rimettersi in gioco nel contesto lavorativo che li ha espulsi.

Certi dell’importanza della formazione continua, con l’Ambito Educazione e Formazione condividiamo l’organizzazione di proposte formative di qualità e rappresentative dello stile che contraddistingue il Centro MeTe per: attenzione ai destinatari, apertura alle differenze, ascolto attivo ed osservazione attenta, approcci didattici innovativi, attivazione delle persone presenti in aula

Obiettivi
Progettualità
Destinatari
Gruppo di lavoro

Obiettivi

Fornire al territorio delle Giudicarie e limitrofi servizi legati al mondo del lavoro:

  1. Percorsi di formazione per lavoratori sulle competenze trasversali;
  2. Percorsi di orientamento al lavoro per disoccupati titolari di voucher;
  3. For.Me

Progettualità

1. FORMAZIONE PER APPRENDISTI
La cooperativa Incontra è uno dei soggetti formatori certificati abilitati all’erogazione della formazione per le competenze di base e trasversali offerta dall’Agenzia del Lavoro e obbligatoria per i dipendenti assunti dalle aziende con contratto di apprendistato. Attraverso il Centro MeTe organizziamo e proponiamo questa formazione presso le nostre sedi di Tione di Trento o in modalità online.
Maggiori info sul sito di AdL: https://www.agenzialavoro.tn.it/Schede-informative/Offerta-formativa-per-apprendisti

2. SAL (Servizi di Accompagnamento al Lavoro) Titoli d’acquisto
La cooperativa Incontra, tramite il Centro MeTe, è ente del territorio accreditato all’erogazione di servizi formativi ed orientativi riconosciuti alle persone tramite i “Titoli di Acquisto” finanziati da Agenzia del Lavoro.

I servizi di orientamento specialistico ed accompagnamento al lavoro vengono erogati alla persona che consegna il titolo d’acquisto attribuitogli dal Centro per l’Impiego. Tra i vari servizi eroghiamo:

  • Servizi specialistici di orientamento, finalizzati ad elaborare il progetto professionale personale di coloro che non ne posseggono uno definito o coerente con le richieste del mercato locale, sono ad esempio il bilancio di competenza e la consulenza professionale.
  • Servizi specialistici di accompagnamento al lavoro, rivolti a coloro che hanno un progetto professionale chiaro, ma che necessitino di pianificare strategie, tempi e modalità idonee per una ricerca attiva efficace: in particolare il coaching e il tutorato.

Maggiori info sul sito di AdL: https://www.agenzialavoro.tn.it/Schede-informative/I-titoli-di-acquisto-per-i-servizi-per-l-impiego

3. FORME
ForMe è un progetto che promuove attività e servizi per favorire l’occupazione e l’occupabilità nei territori della Provincia di Trento. ForMe nasce dalla collaborazione tra la cooperativa Incontra, l’agenzia Randstad e Dream, tutti enti che da anni erogano servizi formativi. L’obiettivo del marchio ForMe è quello di fornire un sigillo di garanzia dei percorsi erogati e divenire punto di riferimento con particolare attenzione ai disoccupati.
Maggiori informazioni su: http://www.forme.tn.it/

Destinatari

  • Giovani in contratto di apprendistato;
  • Disoccupati titolari di un voucher rilasciato dall’Adl, anche iscritti alla L.68;
  • Giovani e adulti in età lavorativa in cerca di occasioni formative e di aggiornamento.

Gruppo di lavoro

Dott.ssa Francesca Cortelletti: sono coordinatrice di servizi formativi e orientativi legati al mondo del lavoro – Responsabile Ambito Servizi al Lavoro

Dott.ssa Valeria Podrini: sono orientatrice professionale e formatrice per occupati su Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro e per rafforzare le competenze trasversali; mi occupo inoltre dei temi della gestione del tempo e del rapporto di lavoro in apprendistato professionalizzante

Scarica il nostro Materiale

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter e non perderti nessuna news

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

#conmetepuoi

Contattaci!

Form contatti pre-footer

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter e non perderti nessuna news

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

#conmetepuoi

Contattaci!

Form contatti pre-footer