MINIALTOPIANO

ANNO
2012-2024
RESPONSABILE DI PROGETTO
Benedetta Dallavalle

OBIETTIVO DEL PROGETTO

  • Rendere i bambini parte viva e attiva della comunità 
  • Promuovere momenti di benessere nel gruppo, riscoprendo il valore del gioco come strumento di crescita e confronto 
  • Consolidare e sviluppare alcune abilità intellettive, manuali e sportive 
  • Fornire un’immagine dei bambini come soggetti con preziose abilità e capacità 
  • Favorire percorsi di socializzazione e integrazione sociale 

L’animazione si pone come metodo e strumento di crescita personale attraverso una proposta ludica, che costituisce occasione per costruire relazioni tra pari, ma anche con le figure di riferimento, come gli animatori. 

Progetto nel dettaglio

Un centro estivo con un format coinvolgente e futuristico. Un gigantesco gioco di ruolo, che si svolge in una vera e propria città in miniatura, dove i ragazzi trovano riprodotte e inscenate le più importanti strutture organizzative del mondo reale. 

La nostra volontà è quella di far conoscere e far vivere ai ragazzi le dinamiche della vita moderna. Un’attività innovativa, che permette di sviluppare competenze che possono essere impiegate in modo trasversale su tutti gli ambiti della quotidianità, avvicinandosi, tramite il gioco, al concetto di comunità. Un contesto nuovo, stimolante che permette alle nuove generazioni di entrare in contatto con una simil-realtà, imparando a mettersi in gioco, individuando abilità, predisposizioni e autonomie.  

Nella città i partecipanti sono liberi di scegliere attività e ruoli, tra una gamma di settori che rispecchiano quelli della vita reale, ritrovandosi a ricoprire il ruolo di cuoco, giornalista, sindaco e…di cittadino consapevole! Emergono, dunque, le corrette dinamiche sociali da rispettare, le regole della convivenza civile e lo spirito di iniziativa e imprenditorialità del singolo.