Chi siamo

Mete ha spiccato il suo primo volo nel 2014, quando venne creato uno spazio dedicato alla formazione, al sostegno psicologico e all’orientamento educativo, scolastico e professionale. La nostra équipe multidisciplinare abbraccia infatti un’ampia gamma di attività e servizi, mettendo a stretto contatto formatori, pedagogisti, logopedisti, educatori, orientatori e assistenti sociali: uno staff di specialisti affiatato e animato dal desiderio di comprendere a fondo i bisogni, per offrire risposte performanti e soddisfacenti sotto ogni profilo. 

La storia: dal primo decollo a viaggi sempre più impegnativi 

Le radici di mete appartengono alle Valli Giudicarie, una realtà profondamente legata alla propria storia e alle tradizioni, ma anche desiderosa di esplorare scenari innovativi e di sperimentare modelli ambiziosi, nella convinzione che solo lo sguardo proiettato verso orizzonti aperti possa giovare alle persone che popolano orgogliosamente la montagna e non solo. Agli inizi, il Centro si è posto come faro per l’orientamento, la formazione e il supporto psicologico.  

Nel 2018, ha abbracciato una nuova fase del suo viaggio, diventando un pilastro della cooperativa Incontra, proveniente dall’unione delle realtà L’Ancora e il Bucaneve: due sodalizi che hanno deciso di unire le forze allo scopo di amplificare il loro impatto sociale. Una simbiosi che ci ha permesso di incrementare il nostro bagaglio di conoscenze, di consolidare la rete e di rafforzare il legame con la comunità, offrendo servizi ancora più efficaci e personalizzati. Parallelamente, ha ampliato il proprio raggio d’azione esportando i propri servizi anche in altri territori.   

Verso l’infinito e oltre: visione

Per Mete, l’essere umano sta al centro. Su di esso, con la dovuta sensibili, si concentrano gli sforzi sinergici e coordinati di figure professionali che mettono a disposizione le proprie competenze per offrire adeguato supporto alle persone bisognose di aiuto, ma anche di semplici stimoli. Lo fanno, alimentando innanzitutto un rapporto sintonico: consideriamo l’empatia uno strumento insostituibile per enfatizzare e valorizzare le capacità e affrontare le fragilità con consapevolezza e limitarne gli effetti. Simili obiettivi sono raggiungibili solo attraverso l’instaurazione di relazioni costruttive e la costante tessitura di reti efficaci con il contesto. Per questo motivo, viene riservata analoga importanza ai rapporti con il territorio: con le istituzioni amministrative, culturali e sanitarie, le associazioni, ma anche e soprattutto con le famiglie e le comunità.

La nostra mission, la tua bussola

La nostra missione è chiara, come lo è il significato del nostro nome: elevarci verso nuovi orizzonti, guidandoti e accompagnandoti verso la realizzazione individuale e sociale. Questo viaggio è illuminato da quattro stelle, che indicano la nostra rotta:    

  • Alleanze: creiamo legami con la comunità, cercando di individuare gli spazi ideali per affrontare con vigore le difficolta e valorizzare le qualità dei nostri utenti.
  • Ascolto: per offrire un consono aiuto alle persone occorre capirle, ascoltarne le parole ma anche i silenzi. Solo raccogliendo ogni feedback, possiamo tracciare il percorso migliore per un approdo sicuro. 
  • Valorizzazione: mettiamo al centro la singola persona, incoraggiandola a essere protagonista senza remore o resistenze.
  • Sostenibilità: abbracciamo una visione eticamente responsabile, nella consapevolezza che dal rispetto dell’ambiente e quindi del contesto che ospita la nostra esistenza, deriva anche la valorizzazione di noi stessi. 

Conosci il Team

Tutti i componenti del nostro team sono più di professionisti qualificati: sono compagni di viaggio, persone che condividono ogni passo del tuo cammino, tenendoti per mano, ma senza rinunciare a lasciarti progressivi spazi di autonomia e indipendenza. Perché per gli operatori di Mete la realizzazione dell’individuo passa attraverso la conquista di spazi inediti, dove sprigionare liberamente energia positiva 

Crediamo, fermamente, che un risultato di successo si raggiungibile solo attraverso un lavoro condiviso in cui ogni singola professionalità possa esprimersi in un’ottica corale: non interpretiamo, infatti, solamente una sommatoria di ruoli, ma un mosaico di esperienze, conoscenze e passioni che si miscelano e si dosano, per offrirti il meglio. 

Insieme, siamo pronti a tenderti la mano e a spiccare il volo. 

Mariano Failoni
Direttore Cooperativa Incontra
Elena Simoni
Responsabile del Centro Mete e dell’Ambito Relazione e Cura

Psicologa Clinica Strategica

Michela Guetti
Responsabile dell’Ambito Lavoro

Coordinatrice di servizi legati al mondo del lavoro

Ida Pellegrini
Responsabile dell’Ambito Educazione

Docente e Orientatrice

Paola Chiappani
Responsabile dell’Ambito Animazione

Pedagogista

Benedetta Dallavalle
Responsabile della Comunicazione e dei progetti di Animazione Sociale

Orientatrice

Sara Bonenti
Addetta al Front Office e Responsabile Buoni di Servizio
Jessica Bazzoli
Addetta al Front Office e Responsabile “Turismo Sociale”
Mattia Mascher
Esperto di Educazione Ambientale, di Cooperativa e di Comunicazione Sociale
Annalisa Pasi
Psicologa e specializzanda in Psicoterapia cognitivo-comportamentale

Orientatrice

Fabrizio Franceschetti
Orientatore e Addetto agli Inserimenti Lavorativi
Laura Calza
Psicologa Clinica Strategica
Sara Zambotti
Psicologa e Psicoterapeuta Psicodinamica
Claudia Beltrami
Addetta all’organizzazione di Progetti Educativo – Animativi
Milena Giordani
Tecnico dell’apprendimento specializzato per DSA
Marta Zanatto
Educatrice con formazione in ambito DSA
Laura Parigi
Esperta in formazione negli ambiti dell’Educazione Ambientale e della Sostenibilità
Patrizia Merli
Responsabile progetto “Accoglienza Ucraini” | Addetta all’organizzazione di progetti educativo – culturali
Ilaria Fiorella
Orientatrice Professionale e Formatrice
Maura Pasi
Responsabile del progetto “Ci sto? affare fatica!”