DIVENTA DIGITALE

ANNO
2023
RESPONSABILE DI PROGETTO
Ida Pellegrini

OBIETTIVO DEL PROGETTO

  • Supportare quelle fasce della popolazione, in particolare gli anziani e gli adulti, che incontrano difficoltà nello stare al passo con l’evoluzione tecnologica, facilitando l’accesso al mondo digitale, attraverso strumenti e incontri dedicati.  
  • Trasmettere metodi e informazioni che possano rendere le persone più indipendenti nell’utilizzo della tecnologia, minimizzando le barriere create dalla mancanza di competenze digitali. 
  • Offrire un servizio di formazione digitale qualificato e diffuso su tutto il territorio, sfruttando una rete di collaborazioni che valorizzi le risorse locali, le competenze professionali e i contatti, sia nel settore pubblico che in quello cooperativo. 
  • Promuovere l’engagement dei giovani, offrendo loro l’opportunità di sviluppare e affinare competenze tecniche e relazionali. Questo, non solo contribuisce alla loro crescita personale, ma li aiuta anche a riconoscersi come risorse preziose per il loro territorio. 
  • Stimolare la collaborazione e il dialogo tra generazioni. Incoraggiando lo scambio di conoscenze ed esperienze tra giovani e adulti, vogliamo favorire l’integrazione sociale e la comprensione reciproca, coltivando un ambiente in cui tutti possano imparare gli uni dagli altri. 

Progetto nel dettaglio

Il progetto “Diventa Digitale” è frutto di una sinergia tra vari attori del territorio, tra cui La Cassa Rurale, la Comunità delle Giudicarie, le cooperative Lavoro e Assistenza, i Distretti Famiglia e diverse A.P.S.P. Questa iniziativa nasce dall’urgenza di colmare il divario digitale intergenerazionale, facilitando l’accesso di tutti alle numerose opportunità offerte dal mondo digitale.  

Durante i primi sei mesi del 2023, una fase pilota del progetto è stata lanciata nella Valle del Chiese, specificamente presso le sedi A.P.S.P. di Storo, Borgo Chiese e Pieve di Bono. Un programma di formazione, guidato da specialisti, ha coinvolto operatori del servizio 33d e un gruppo di 8 studenti locali, risultando nell’attivazione di 65 sportelli dedicati a migliorare le competenze digitali di anziani e adulti. 

Gli eccellenti risultati raggiunti, verificati tramite questionari somministrati agli utenti, hanno incoraggiato i promotori del progetto a estendere l’iniziativa ad altre aree dal novembre 2023 all’aprile 2024. L’espansione ha coinvolto le A.P.S.P. Rosa dei Venti (Borgo Chiese), S. Vigilio (Spiazzo), Giudicarie Esteriori (Santa Croce) e la Fondazione Beata Lucia Versa Dalumi O.N.L.U.S. (Bagolino), con l’apertura di nuovi sportelli in tutte queste strutture. 

Il progetto si conferma un modello di collaborazione e innovazione sociale, dimostrando come l’impegno congiunto di enti e comunità possa effettivamente tradursi in soluzioni efficaci, per rispondere alle esigenze di una popolazione sempre più connessa.