L’iniziativa creativa è stata ideata dai giovani “Opportunity Catchers” del Centro Mete, con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza sulle pari opportunità di genere tra gli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado. Questa attività ludica e interattiva è pensata come uno strumento di sensibilizzazione, in vista delle scelte formative future degli studenti, mettendo in luce l’importanza di superare gli stereotipi di genere nell’educazione e nel lavoro.
Con il supporto finanziario del Bando Pari Opportunità della Provincia Autonoma di Trento (PAT) e grazie all’expertise delle dott.sse Anna Ress e Letizia Caporusso dell’Università di Trento, il gruppo ha elaborato e condotto un approfondito studio sulle disparità di genere, sia nel contesto locale che nazionale. Questa ricerca ha fornito le basi per lo sviluppo di un gioco di ruolo, che è stato sperimentato con successo nell’anno scolastico 2023-24 in cinque classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo Rendena.
I risultati sono stati estremamente positivi: studenti e insegnanti coinvolti hanno espresso feedback entusiasti, confermando l’efficacia del progetto nello stimolare riflessioni critiche sulle tematiche di genere e sulle pari opportunità.
OPPORTUNITÀ DI TUTTI I GENERI si è dimostrato un esempio eccellente di come il gioco e l’apprendimento possano confluire in un’esperienza educativa, coinvolgente e trasformativa, ispirando giovani di ogni genere a considerare un ampio ventaglio di percorsi formativi e professionali, liberi da pregiudizi e limitazioni.